Chi sono

Tu chi cerchi?

Se vai di fretta

Ti basti sapere che sono una copywriter freelance pensante (davvero va specificato? Io dico di sì), una scrittrice pubblicitaria, un’autrice di identità verbali, una che abbatte barriere testuali, che getta ponti e accende conversazioni, per brand, organizzazioni e per agenzie di comunicazione.

Ma vuoi tornare

Se vuoi conferme

Sono questo da oltre 15 anni. I primi 7 in un’azienda in cui ho lavorato alla costruzione di un brand da zero. Il resto come freelancer per clienti diretti e agenzie pubblicitarie. Sono arrivata qui con 2 lauree in comunicazione e marketing, ennemila corsi di specializzazione e aggiornamento (che non riesco proprio a smettere di frequentare), ma anche svariati lavori paralleli agli anni da studente. Barista in un caffè dal sapore italiano a Londra, addetta al volantinaggio di pubblicità in cassetta, compilatrice di dichiarazione dei redditi in un caf, barista di rock club, impacchettatrice di regali d’erboristeria, guardarobiera, comparsa di film d’autore, talent scout per una produzione cinematografica, divulgatrice per un’associazione fairtrade, stagista nell’URP dell’Azienda Sanitaria Locale, comunicatrice porta a porta per l’azienda cittadina che si occupa della raccolta rifiuti. Insomma, lavori buffi, sfidanti, assurdi, ma soprattutto lavori a contatto con tanta umanità e pieni zeppi di insight. Che valgono oro in questo mestiere, perché sono proprio loro, gli insight, quelle scintille di verità che abitano la buona comunicazione.

Ancora conferme

Se mi somigli

Se mi somigli, quello che ti ho detto non ti basta. Vuoi saperne di più: dove, come, perché. 
 
Posso dirti che non posso fare a meno di cercare l’incanto nascosto nell’ordinario. Puoi fermarti qui se vuoi eh, capirò. Ma davvero, è il mio modo di rendere la quotidianità un posto più bello e interessante. E funziono così anche sul lavoro. Devo trovare quell’alchimia che rende unica e affascinante ogni impresa, ogni prodotto, ogni progetto a cui metto mano. Quell’incanto spesso sotterrato dall’abitudine o la non consapevolezza, dalla formalità e il conformismo. Allora il mio lavoro assume contorni più divertenti e appaganti. Somiglia più a roba tipo attraversare realtà, scavare in lungo e in largo, spalare montagne d’inchiostro, fino a quando non vedo brillare qualcosa di autentico e pulsante, una radice da acchiappare e seguire, da spazzolare con cura e usare per trasformare la comunicazione in una storia straordinaria e coinvolgente. Sì perché ogni impresa ha un pubblico in ascolto, ma solo se riesce a parlargli. 
 
E qui arriviamo al secondo elemento cardine del mio lavoro: la parola. Uno strumento potente, che può essere usato per costruire ponti ma anche per innalzare labirinti, uno strumento capace di scardinare sistemi, generare rivoluzioni, resistere agli anni che passano, costruire la storia di popoli interi. A noi basta anche un po’ meno, giusto? Diciamo scardinare l’indifferenza, generare scelte, resistere ai trend, costruire relazioni durature. Dimensioni diverse, stessa magia. Che, in entrambi i casi, per funzionare, ha bisogno di conoscenza, sensibilità, esperienza, sintonia. Altrimenti le parole restano mute, incomprensibili, inascoltate. 
 
Ecco, quando penso a chi sono, e a chi potrei essere per te, mi piace pensarmi più come una confidente, una spalatrice d’inchiostro, una guaritrice di testi, un’Ursula della Sirenetta al contrario. Quando avremo finito, da vuoti riempitivi, i tuoi testi saranno pieni di vita e sostanza; le corde vocali della tua comunicazione vibreranno forte e chiaro, avranno un tono unico e ottimizzato sulle frequenze delle persone che vorrai raggiungere. E sarà più facile intrecciare la storia della tua impresa con quella del tuo pubblico.
 

Ancora curiosità

  • Quando non intreccio storie, mi diverto a combattere l’anonimato insieme a due soci complici, in bananablu.
  • Collaboro felicemente anche con ZAKI, MaMaStudiOs, Roberto Mares, ADV+, XLR, Hub09, Capo Verso.
  • Negli anni mi sono costruita una rete di professionisti e professioniste con cui porto avanti i piani più complessi: c’è chi sviluppa codici e chi illustra mondi, chi immortala atti e chi attimi, chi analizza posizionamenti e chi ti fa arrivare sotto gli occhi di potenziali clienti, chi valuta aspetti legali e chi organizza eventi.
  • Ho guidato classi di comunicazione e marketing per Itinera Formazione, SVS Formavol, Provincia di Livorno Sviluppo.
  • Ho tirato su un mio corso di comunicazione digitale per piccoli brand con grandi imprese da raccontare, si chiama Intrecci.
  • Mi confronto, rido, approfondisco, mi tengo aggiornata, compro gadget, mi sento meno sola, rivendico il mio posto nel mondo come socia dell’Associazione Italiana Copywriter. Ah, ci ho pure pubblicato un racconto: Copyd19.
  • Vivo a Livorno. Ma come ogni livornese ho origini cacciuccate. Metà pugliesi, metà molisane, forse anche un po’ croate. Nella mia storia ci sono altre città in cui ho studiato, vissuto, lavorato: Perugia, Londra, Pisa, Lucca, Madrid. Parlo inglese e spagnolo, anche se dovrei praticare entrambi di più, capisco e mi esprimo un po’ in francese e in tavennese, mastico il napoletano e il manfredoniano, vivo in livornese, ma scrivo principalmente in italiano.
  • Puoi continuare a farti un’idea su di me seguendomi su Instagram e LinkedIn.

 

Jessica Manzella Copywriter freelance

Hai altre domande, curiosità, proposte alchemiche?

Fatti sentire

    Ricevi notizie direttamente in casella di posta