Piacere Copybraid

La copywriter con la treccia

Chi sono

storia di una penna a tre ciocche

Mi chiamo Jessica Manzella, quando scrivo divento Copybraid, faccio la copywriter freelance a Livorno e ovunque mi porti il cavo. Mi riconosci perché ho una lunga treccia rossa, a volte due, sempre rosse. La porto per necessità, vezzo e professione. Sì, hai capito bene, oltre 25 anni di treccia hanno contagiato la mia penna e oggi pettino parole, acconcio idee, intreccio storie. 

Da tempi immemorabili l’essere umano usa la tecnica dell’intreccio per avere materiali infinitamente più forti rispetto a quelli di partenza. È così che nascono corde, cesti, tessuti, case. È così che la mia penna vuole conquistare i super poteri copy: chiarezza del messaggio, dimensione strategica, creatività cattura attenzione di lunga durata.

Vuoi sapere com’è intrecciata la mia penna? Metodo classico a tre ciocche:

Copybraid, copywriter freelance a Livorno

Formazione in lingue, marketing e comunicazione
Niente improvvisazione grazie, i super poteri si conquistano innanzitutto con tanto, faticoso, appassionato studio. Non ti tedierò con voti secchioni e l’elenco di lauree e specializzazioni, per quello vai su Linkedinscarica il mio curriculum vitae. Non ti annoierò con la solfa dell’aggiornamento continuo, quello è imprescindibile per chiunque lavori con l’attualità. Ma ti posso garantire che le mie ore di studio sommate insieme frequentano la seconda elementare e sono da tempo decise sulla direzione in cui andare.      

Esperienze di vita e d’azienda
Vita, studio e lavoro in tante città diverse: Livorno, Perugia, Londra, Pisa, Madrid e poi di nuovo Livorno. Barista di rock club e caffè italiani all’estero; inspiegabilmente impiegata in un Caf; commessa d’erboristeria e stagista in innumerevoli enti pubblici. Sette anni di scrittura e comunicazione in un’azienda in rapida crescita all’interno di un mercato di nicchia, un marchio da curare e nutrire come un neonato. Poi una rivoluzione chiamata maternità ed eccomi copywriter freelance a Livorno intrecciando storie per realtà tanto diverse fra loro. Se vuoi approfondire dai un’occhiata in home alle recensioni e a chi mi ha scelto.   

Creatività innata e coltivata
Non sono un genio creativo, un artista incompreso, un folle visionario, sono una copywriter freelance, la mia creatività è discreta e sempre al servizio della strategia. Un po’ ci sono nata con questa sensibilità per connessioni inaspettate e brillanti intuizioni, un po’ la coltivo ogni giorno. Come? Leggendo, ascoltando, assorbendo notizie, capolavori, parole, battute, soluzioni dai più grandi. “Chi legge bene, scrive bene” mi ha detto uno di questi e io cerco di farlo ogni giorno per il piacere mio e dei clienti. Qualcosina poi arriva anche nel mio blog.   

Questo rende le mie storie molto più forti ed efficaci di qualsiasi testo tu possa commissionare al cugino o allo stagista di turno. I testi lasciamoli agli altri, la tua impresa merita un intreccio su misura.

Hai ancora qualche perplessità sui super poteri copy?
Scopri perché hai bisogno di un copywriter >

Collaborazioni
Naturalmente non faccio tutto da sola, intreccio felici collaborazioni con:
MaMa Studios, web agency
Iperattiva, comunicazione e marketing
Roberto Mares, studio grafico 
Pret-a-photo 
 Simone Campanella – Videoblitz, Director, DoP, video maker