Content marketing

Contenuti nutrienti

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Contenuti nutrienti

Cos’è il content marketing? A cosa serve? Voglio raccontartelo partendo da un’altra domanda. Sapevi che la soglia di attenzione di un consumatore rispetto alla comunicazione pubblicitaria si è ridotta a meno di 8 secondi (1)? Anche avendo a disposizione il budget pubblicitario di Coca Cola pensi davvero che riusciresti ancora a convincere il tuo target a sceglierti esclusivamente martellandolo con spot e messaggi pubblicitari? Oggi serve qualcosa di più. Oggi il tuo target vuole sentirsi pubblico. Vuole sentirsi coinvolto in un mondo ben preciso. Scegliendoti vuole affermare valori, sentirsi parte di un modo di essere e di vivere.

Il content marketing trasforma il consumatore in pubblico attento e appassionato. Racconta e diffonde i tuoi valori, la tua storia, attraverso contenuti in grado di informare, intrattenere, emozionare, nutrire la relazione con il pubblico. Il content marketing può innescare un circolo virtuoso di messaggi costruiti dall’azienda e dal pubblico stesso. Un processo circolare, lento e costante dal quale qualsiasi realtà che voglia farsi scegliere, e non semplicemente acquistare, non può più prescindere.  

Strategia editoriale
Per fare un buon marketing dei contenuti dobbiamo partire da una chiara strategia editoriale. Posso aiutarti a costruirla studiando il tuo mondo e i tuoi valori, analizzando i tuoi possibili pubblici, costruendo le buyer personas alle quali ci rivolgeremo, programmando un calendario editoriale. Quali contenuti produrre? Come diffonderli? Quando e dove posizionare ciascun contenuto rispetto al tipo di audience e rispetto al momento del customer journey in cui si trova? Cerca informazioni? Vuole soluzioni? È pronto per l’acquisto? Ha bisogno di assistenza? Ogni contenuto deve rispondere ad un obiettivo strategico ben preciso.   

Blogging – Produzione contenuti – Web PR
Dal blog aziendale al news feed di qualsiasi social network, produco direttamente i contenuti che ti serviranno, se necessario in collaborazione con altre figure professionali (grafici, videomaker, giornalisti, etc.) e ti aiuto a costruire relazioni con la tua community on line in modo da generare ulteriori contenuti a sostegno del tuo business.

Newsletter – Direct Marketing
Ebbene sì, specialmente in alcuni mercati e se fatto bene, ha ancora molto senso l’uso della posta, sia essa elettronica o cartacea, per intercettare il proprio pubblico e farsi trovare nel momento giusto al posto giusto. Partiamo allora dalla costruzione di una o più mailing list e studiamo insieme una strategia di comunicazione diretta con il tuo pubblico, intrecciando adeguatamente i contenuti editoriali con esigenze commerciali contingenti; servizi al consumatore, informazioni utili e intrattenimento con specifiche call to action.   

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(1) Paolo Iabichino, 2017, Scripta Volant, Torino, Codice Edizioni, p. 35.

Dicono di me

Siamo una piccola associazione di artigianato locale, Filo d'Arianna ed avevamo bisogno di un buon corso di marketing. Grazie ad un'amica abbiamo conosciuto Jessica che col suo modo solare e livornese ci ha subito conquistati tutti. Le lezioni di Jessica sono state molto pratiche e personalizzate sulla nostra situazione, ha ascoltato quali erano le nostre difficoltà e ci ha guidato nella ricerca delle nostra strada e delle nostre potenzialità. Avevamo bisogno di idee fresche e al passo coi tempi e Jessica ci ha svelato i vari trucchi per ottimizzare il nostro brand e i nostri prodotti. La nominiamo ancora spesso quando ci interroghiamo sul da farsi per promuoverci: i suoi insegnamenti ci sono rimasti vivi !... See MoreSee Less

Ho avuto il piacere di collaborare numerose volte con Jessica. La sua professionalità è notevole e il suo modo di porsi non può far altro che mettere a proprio agio chi ha a che fare con lei: una combinazione vincente che la rende perfetta nel suo lavoro. Io mi ci sono sempre trovato benissimo! Consigliata sia come collaboratrice che come consulente. La sua abilità nella scrittura è una vera e propria arte.... See MoreSee Less

Jessica è una copywriter di alto talento. Ma non si limita a questo. Sa cosa si deve fare, e sa farlo. Sa trovare soluzioni brillanti, produttive e non banali, che sono la morte degli investimenti. Sa ascoltare e comprendere, sa trovare con sicurezza la soluzione migliore. Chi ha bisogno e sta cercando lavoro di copywriting e di creatività eccellente, qui lo trova. Stringete la sua treccia come fareste con la barra dello skilift, vi porterà in alto.... See MoreSee Less

Lavorare con Jessica, permette di dare quel valore aggiunto che fa la differenza! Ha la grande capacità di rendere magico e affascinante grazie all'uso delle parole anche l'oggetto più semplice e inanimato, ecco perchè dopo la collaborazione in team, l'ho scelta per il mio brand e per i miei clienti!... See MoreSee Less

Lavorare insieme a Jessica è sempre stato un grande piacere. Lavorare bene con le parole è importante e saperlo trasmettere è una dote che Jessica possiede. Il fatto che è anche una bella persona è il valore aggiunto irrinunciabile per me.... See MoreSee Less

Ho lavorato con Jessica alcuni anni! Abbiamo fatto tantissime cose insieme per descrivere e affermare il nostro marchio. Il suo contributo è stato fondamentale. La sua professionalità ineccepibile!... See MoreSee Less

Saper scrivere non è cosa facile, in primis significa sapere scegliere le giuste parole, poi metterle insieme per comunicare una storia che faccia sbocciare la giusta emozione. A Jessica questo riesce in un modo del tutto naturale; talenti!... See MoreSee Less

Instancabile, professionale e magicamente semplice. Una tra le più brave in circolazione.... See MoreSee Less

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