Se vai di fretta
Ti basti sapere che sono una copywriter freelance pensante (davvero va specificato? Io dico di sì), una scrittrice pubblicitaria, un’autrice di identità verbali, una che abbatte barriere testuali, che getta ponti e accende conversazioni, per brand, organizzazioni e per agenzie di comunicazione.
Ma vuoi tornare
Se vuoi conferme
Sono questo da oltre 15 anni. I primi 7 in un’azienda in cui ho lavorato alla costruzione di un brand da zero. Il resto come freelancer per clienti diretti e agenzie pubblicitarie. Sono arrivata qui con 2 lauree in comunicazione e marketing, ennemila corsi di specializzazione e aggiornamento (che non riesco proprio a smettere di frequentare), ma anche svariati lavori paralleli agli anni da studente. Barista in un caffè dal sapore italiano a Londra, addetta al volantinaggio di pubblicità in cassetta, compilatrice di dichiarazione dei redditi in un caf, barista di rock club, impacchettatrice di regali d’erboristeria, guardarobiera, comparsa di film d’autore, talent scout per una produzione cinematografica, divulgatrice per un’associazione fairtrade, stagista nell’URP dell’Azienda Sanitaria Locale, comunicatrice porta a porta per l’azienda cittadina che si occupa della raccolta rifiuti. Insomma, lavori buffi, sfidanti, assurdi, ma soprattutto lavori a contatto con tanta umanità e pieni zeppi di insight. Che valgono oro in questo mestiere, perché sono proprio loro, gli insight, quelle scintille di verità che abitano la buona comunicazione.
Ancora conferme
- Visita il mio profilo LinkedIn e magari entra nella mia rete
- Leggi le testimonianze di chi ha lavorato con me
Se mi somigli
Ancora curiosità
- Quando non intreccio storie, mi diverto a combattere l’anonimato insieme a due soci complici, in bananablu.
- Collaboro felicemente anche con ZAKI, MaMaStudiOs, Roberto Mares, ADV+, XLR, Hub09, Capo Verso.
- Negli anni mi sono costruita una rete di professionisti e professioniste con cui porto avanti i piani più complessi: c’è chi sviluppa codici e chi illustra mondi, chi immortala atti e chi attimi, chi analizza posizionamenti e chi ti fa arrivare sotto gli occhi di potenziali clienti, chi valuta aspetti legali e chi organizza eventi.
- Ho guidato classi di comunicazione e marketing per Itinera Formazione, SVS Formavol, Provincia di Livorno Sviluppo.
- Ho tirato su un mio corso di comunicazione digitale per piccoli brand con grandi imprese da raccontare, si chiama Intrecci.
- Mi confronto, rido, approfondisco, mi tengo aggiornata, compro gadget, mi sento meno sola, rivendico il mio posto nel mondo come socia dell’Associazione Italiana Copywriter. Ah, ci ho pure pubblicato un racconto: Copyd19.
- Vivo a Livorno. Ma come ogni livornese ho origini cacciuccate. Metà pugliesi, metà molisane, forse anche un po’ croate. Nella mia storia ci sono altre città in cui ho studiato, vissuto, lavorato: Perugia, Londra, Pisa, Lucca, Madrid. Parlo inglese e spagnolo, anche se dovrei praticare entrambi di più, capisco e mi esprimo un po’ in francese e in tavennese, mastico il napoletano e il manfredoniano, vivo in livornese, ma scrivo principalmente in italiano.
- Puoi continuare a farti un’idea su di me seguendomi su Instagram e LinkedIn.