Social media marketing
Diffusione mirata
Croce e delizia di ogni impresa il social media marketing è un passaggio quasi obbligato per riuscire a cogliere le opportunità del web, permette infatti una diffusione mirata e misurata dei propri contenuti, permette una gestione diretta della propria immagine, permette la costruzione di una propria community di riferimento e di un dialogo diretto e proficuo con il proprio pubblico.
Tuttavia non basta aprire un profilo su Facebook per dire faccio social media marketing. Sì è vero è gratuito, sì ormai chiunque sa aprire un profilo social e fare una sponsorizzazione. Ma usare i social network e le piattaforme di condivisione digitale in maniera professionale è tutta un’altra storia. Sempre più aziende se ne rendono conto, anche perché se da un lato è tanto facile accedere a questi strumenti, dall’altro è altrettanto facile commettere errori e rovinare, in tempi record, un’immagine, una reputazione costruita in anni di lavoro.
Strategia social media
Innanzitutto serve una strategia chiara e puntuale che tenga conto delle risorse che si vogliono investire nel social media marketing. Occorre poi definire luoghi e modi di diffusione in relazione a chi comunica, al pubblico al quale si comunica, ai contenuti che si hanno e che si vogliono mettere a disposizione. Che tu debba ancora aprire il tuo primo profilo social o tu ne abbia già aperti una decina, posso definire la tua strategia di comunicazione e marketing sui social media.
Gestione diretta profili social
L’ideale sarebbe una gestione diretta e consapevole dei social media da parte dell’impresa, meglio se guidata passo passo da un professionista della comunicazione. Perché? Perché sui social network valgono le regole della genuinità, della tempestività, del metterci la faccia in prima persona. Se proprio non riesci a seguire in prima persona i tuoi profili social posso aiutarti a farlo e gestire direttamente i tuoi social network sulla base della strategia concordata.
Gestione delle criticità
Piccole incomprensioni, epic fail più o meno importanti, gravi errori di comunicazione, situazioni scomode, prima o poi sui social network ogni impresa si trova a dover gestire criticità di ogni tipo. Il pubblico ha voce in capitolo su ogni tuo singolo comportamento, parola, immagine, silenzio, virgola, basta un click o poche parole digitate su uno smartphone. Ecco, se mai dovesse capitare, sono al tuo fianco per gestire ogni criticità, piccola o grande, con competenza e tempestività.