Linguaggio ampio
Liberiamoci dalle barriere testuali
Proprio come le barriere architettoniche, le barriere testuali impediscono a intere categorie di persone di raggiungere obiettivi o vivere determinate esperienze in maniera piena e soddisfacente. Come la presenza di gradini e porte strette, ostacola i movimenti, anche le complessità del linguaggio, come il burocratese, la presenza di tecnicismi o altre barriere testuali, ostacola la comprensione e può rendere difficile la fruizione di siti web o altri ambienti comunicativi. Si tratta di barriere subdole perché nascoste, che raramente saltano agli occhi di chi le crea. Anzi spesso proprio alcune barriere testuali vengono considerate indice di autorevolezza e professionalità.
La revisione testuale ti aiuta a liberare la comunicazione esterna e interna dalle barriere che impediscono di far arrivare forte e chiaro il messaggio ai tuoi destinatari. Questo non significa impoverirla, sminuirla o perdere carattere e autorevolezza, significa piuttosto aumentarne l’efficacia, evitando fraintendimenti e semplificando la comprensione. Attraverso un lavoro di UX writing, semplificazione, abbattimento degli ostacoli testuali su siti web, email, documenti divulgativi e documenti di comunicazione interna, potremo lavorare a un linguaggio ampio cucito sul tuo specifico tono di voce, in modo da far convivere autorevolezza, professionalità, carattere distintivo, ma anche inclusività, accessibilità, e comprensibilità.
Come lavoreremo
- Partiremo da un’analisi approfondita della tua realtà, della tua comunicazione e delle tue esigenze.
- Mi prenderò poi del tempo, che condivideremo in anticipo, e lo userò tutto. Probabilmente mi servirà qualche giorno in più, ma non troppo. Tardo giusto quel po’ perché tutto sia com’è giusto che sia.
- A quel punto ci rivediamo per scoprire il tuo nuovo linguaggio. L’abbattimento delle barriere testuali potrebbe interessare anche solo una parte della comunicazione, e potrebbe essere accompagnato dall’elaborazione di linee guida e da una formazione specifica per comunicare in autonomia.
Hai altre domande, curiosità, proposte alchemiche