Tandem AI
L’Intelligenza Artificiale generativa è uno strumento, con luci e ombre, con limiti e potenzialità inimmaginabili. L’AI può facilitare molti compiti, addirittura rubare lavori. L’AI è molte cose, ma certamente non è la lampada di Aladino, non possiamo chiederle di esaudire tutti i nostri desideri, soprattutto non possiamo pensare che faccia il lavoro al posto nostro. O meglio, parte del lavoro sì, ma non possiamo permetterci di lasciare che faccia tutto da sola, senza metterci il pensiero, la creatività, la sensibilità, l’etica che, almeno al momento, solo un essere umano può avere.
Il copywriting con uso di AI è una formula nuova e in evoluzione. Due dei miei ultimi corsi di aggiornamento si sono incentrati proprio sul tandem intelligenza artificiale – creatività umana. Da allora sto sperimentando diverse applicazioni di AI generativa per potenziare il mio lavoro e i risultati che possiamo ottenere insieme. Non escludo di inserire nuovi servizi in tandem con l’AI.
Quali formule possiamo usare?
- Editing di testi generati con l’AI
Liberiamoci dal taglio artificiale dei testi generati l’AI, si riconoscono a colpo d’occhio. Rendiamoli distintivi e soprattutto umani.
- Progettazione di contenuti per agenti di intelligenza artificiale
L’essere umano non è più l’unico fruitore di interfacce e ambienti digitali. Oltre a parlare di User Experience – UX, si sta iniziando a parlare anche di AX (Agent Experience). Sempre più agenti di intelligenza artificiale, infatti, faranno ricerche al posto degli esseri umani, questo significa che dovremmo progettare i contenuti pensando non più solo all’empatia dell’essere umano, ma anche alla semantica della macchina.
Come lavoreremo
- Se non abbiamo mai lavorato insieme, nel caso di editing di testi generati con l’AI, prima di lavorare all’ottimizzazione e all’umanizzazione dei tuoi contenuti, avrò bisogno di un confronto approfondito sulla tua impresa, i tuoi pubblici di riferimento e gli obiettivi rispetto ai contenuti prodotti.
- Per la scrittura di contenuti per agenti di intelligenza artificiale dovrò confrontarmi con il tuo team di sviluppo. Si tratta di un lavoro a metà fra il copywriting, la progettazione e lo sviluppo dei tuoi strumenti digitali.
Hai altre domande, curiosità, proposte alchemiche?
Fatti sentire