Identità verbale

Animiamo il brand che vive nella tua impresa

Tutte le parole sono importanti, ma ce ne sono alcune proprio magiche. Sono quelle capaci di infondere il soffio vitale. Più che parole, infatti le chiamerei incantesimi verbali: il nome, il pay off, la voce e le sue modulazioni in toni differenti, il frasario, i messaggi ricorrenti e i testi base di presentazione. Sono le parole che danno vita all’identità verbale, e che, insieme all’identità visiva, alla mission, alla vision, ai principi e i valori fondanti, formano la trama vitale del brand che abita, zitto zitto, qualsiasi impresa. Solo chi riesce a intrecciare i fili di questa trama trasforma l’impresa in un vero brand.

Quali incantesimi verbali possiamo fare insieme

  • Naming
    Il naming è il processo di creazione del nome di un nuovo marchio, prodotto, servizio, evento. Il suo studio unisce strategie di marketing, processi linguistici, creativi e analisi di usabilità giuridica. L’obiettivo è quello di creare un nome che sia non solo unico, memorabile, significativo, ma anche strategicamente efficace, correttamente posizionato rispetto all’identità e alla promessa di marca o del prodotto, rispetto ai concorrenti sul mercato e rispetto all’universo culturale dei pubblici di riferimento. 

  • Payoff
    Il payoff è la definizione più efficace, sintetica, memorabile del brand, del suo posizionamento, della sua essenza. Si tratta di una breve frase, a volte anche solo di una parola, che accompagna stabilmente il nome del brand. Qualche payoff celebre? Eccone qualcuno senza neanche accostarlo al brand di riferimento, sono sicura che il collegamento sarà immediato: Just do it – Per chi non si accontenta – Think Different – Das Auto.

  • Voce di brand – Libro del tono di voce
    Proprio come la voce di una persona in carne e ossa, la brand voice è il modo in cui il brand esprime quello che vuole dire. Nasce intrecciando elementi naturalmente distintivi con scelte strategiche ben precise. Sai che è quella giusta perché rispecchia e contribuisce a costruire la personalità della marca. Dentro ci sono anche le parole ricorrenti, il frasario tipico, i claim, gli hashtag, tutto ciò che contribuisce a costruire la personalità del brand. Cosa importantissima: la voce di brand deve essere coerente, quello che può cambiare sono le sfumature scelte per i diversi contesti. Ecco perché parliamo di modulazione del tono di voce. Alla fine di questo lavoro avremo un Libro del tono di voce, che servirà come strumento di lavoro per chi curerà la tua comunicazione, o da usare in autonomia, per avere sempre sotto controllo le parole da usare, quelle da non usare, le scelte stilistiche, le sfumature semantiche, la punteggiatura, le costruzioni sintattiche, e tutto ciò che animerà le corde vocali del tuo brand, nella comunicazione orale, ma soprattutto in quella scritta.
     
  • Testi base 
    Qui prendono vita tutti quegli strumenti di comunicazione fondanti: le pagine base del sito web, il company profile, le presentazioni e i brand statement, gli script dei video di presentazione aziendale. Insomma, qui raccontiamo chi sei, la tua storia e lo facciamo con una voce unica, capace di risuonare nelle orecchie e nei cuori di chi la deve ascoltare. 

 

Come lavoreremo

  • Per partire avrò bisogno di risposte, anche alle domande che non ti aspetti. Lo faremo attraverso la condivisione di un questionario e una o più interviste. Più informazioni, partecipazione e parole mi darai, più avrò materiale da intrecciare. 
  • Mi prenderò poi del tempo, che condivideremo in anticipo, e lo userò tutto. Probabilmente mi servirà qualche giorno in più, ma non troppo. Tardo giusto quel po’ perché tutto sia com’è giusto che sia. 
  • A quel punto ci rivediamo per una presentazione, una riflessione e un lavoro di limatura finale, perché le parole trovate siano esattamente quelle che il tuo brand stava cercando.     
 
 

Hai altre domande, curiosità, proposte alchemiche? 

Fatti sentire

Dicono di me

Andrea Concato recensione per Jessica Manzella Copybraid

Jessica è una copywriter di alto talento. Ma non si limita a questo. Sa cosa si deve fare, e sa farlo. Sa trovare soluzioni brillanti, produttive e non banali, che sono la morte degli investimenti. Sa ascoltare e comprendere, sa trovare con sicurezza la soluzione migliore. Chi ha bisogno e sta cercando lavoro di copywriting e di creatività eccellente, qui lo trova. Stringete la sua treccia come fareste con la barra dello skilift, vi porterà in alto.

Andrea Concato - Executive creative director. Managing co-founder Social Value.
Nicoletta Del Carlo recensione Jessica Manzella Copybraid

Ho lavorato con Jessica alcuni anni! Abbiamo fatto tantissime cose insieme per descrivere e affermare il nostro marchio. Il suo contributo è stato fondamentale. La sua professionalità ineccepibile!

Nicoletta Del Carlo - CEO NTFood

Jessica è competente, professionale, affidabile, lavora con grande serietà, gentilezza e cortesia, è disponibile e prende a cuore ogni progetto cercando di dare il massimo sempre, è una persona positiva, solare, sorridente. Dotata di grande capacità nella comunicazione è una collaboratrice preziosa, riesce a tirare fuori il bello e a comunicarlo nel migliore dei modi.

Sara Spolverini - Artista. Designer.

Ho avuto il piacere di collaborare numerose volte con Jessica. La sua professionalità è notevole e il suo modo di porsi non può far altro che mettere a proprio agio chi ha a che fare con lei: una combinazione vincente che la rende perfetta nel suo lavoro. Io mi ci sono sempre trovato benissimo! Consigliata sia come collaboratrice che come consulente. La sua abilità nella scrittura è una vera e propria arte.

Simone Campanella - Videografo, titolare di Videoblitz produzioni
Matteo Mannucci recensione per Jessica Manzella - Copybraid

Saper scrivere non è cosa facile, in primis significa sapere scegliere le giuste parole, poi metterle insieme per comunicare una storia che faccia sbocciare la giusta emozione. A Jessica questo riesce in un modo del tutto naturale; talenti!

Matteo Mannucci - Digital Designer, Full Stack Web Developer, Poeta.
Toto Barbato recensione per Jessica Manzella Copybraid

Instancabile, professionale e magicamente semplice. Una tra le più brave in circolazione.

Toto Barbato - Direttore artistico The Cage Club
Manuela Stragapede recensione per Jessica Manzella Copybraid

Lavorare con Jessica, permette di dare quel valore aggiunto che fa la differenza! Ha la grande capacità di rendere magico e affascinante grazie all’uso delle parole anche l’oggetto più semplice e inanimato, ecco perchè dopo la collaborazione in team, l’ho scelta per il mio brand e per i miei clienti!

Manuela Stragapede - Advertising specialist.
Roberto Mares recensione Jessica Manzella Copybraid

Lavorare insieme a Jessica è sempre stato un grande piacere. Lavorare bene con le parole è importante e saperlo trasmettere è una dote che Jessica possiede. Il fatto che è anche una bella persona è il valore aggiunto irrinunciabile per me.

Roberto Mares - Graphic designer
Denise Pagano recensione per Jessica Manzella Copybraid

Siamo una piccola associazione di artigianato locale, Filo d’Arianna ed avevamo bisogno di un buon corso di marketing. Grazie ad un’amica abbiamo conosciuto Jessica che col suo modo solare e livornese ci ha subito conquistati tutti. Le lezioni di Jessica sono state molto pratiche e personalizzate sulla nostra situazione, ha ascoltato quali erano le nostre difficoltà e ci ha guidato nella ricerca delle nostra strada e delle nostre potenzialità. Avevamo bisogno di idee fresche e al passo coi tempi e Jessica ci ha svelato i vari trucchi per ottimizzare il nostro brand e i nostri prodotti. La nominiamo ancora spesso quando ci interroghiamo sul da farsi per promuoverci: i suoi insegnamenti ci sono rimasti vivi !

Denise Pagano - Psicologa
Alessio Bonatti recensione Jessica Manzella Copybraid
Investire sulla nascita di un nuovo brand è sempre una scommessa. Fondamentale è circondarsi di persone abili e capaci di accompagnarti in questo difficile ma stimolante percorso.
A Jessica dobbiamo dare il merito di averci indicato una strada da intraprendere e di averci fornito i mezzi per farlo. Il suo lavoro di creazione di contenuti, revisione dei testi, la proposta di una possibile Content Stategy sono stati strumenti basilari per costruire la nostra nuova proposta commerciale. Per Gorilla Video Jessica è una risorsa dalla quale attingere a piene mani, il suo aiuto inoltre si è rivelato utile anche nell’indicarci altre figure porfessionali che potessero darci una mano a promuovere la nostra realtà. Viva Jessica, viva Copybraid!
Alessio Bonatti - Photographer & Motion Graphics Designer presso JOBDV/Studio
Debora Paci recensione Jessica Manzella Copybraid
Iniziare nuovi percorsi non è sempre affar semplice! Spesso richiede energia, tantissima. Il mio progetto di avere un sito per la mia attività non riusciva a decollare finché non lo ho affidato a Copybraid. Jessica non è solamente una prefossionista competente,è una fucina di idee geniali e fresche.Ha rare doti interpretative, che coltiva con l’attento ascolto di chi ha davanti. Comprende attenta il tuo bisogno e riesce a trasformarlo con cura in una risorsa.
Mente brillante, intuitiva, creativa, tantissimo , non si risparmia in energia ,passione e cura!!! Ama il suo lavoro e ci mette l’anima, raggiungendo risultati mai banali, personalizzati come una sarta cuce alla perfezione il suo abito pronto per essere indossato.
In più lavora in team con una capacità collaborativa rara!
Jessica è riuscita a motivarmi e a farmi appasionare al mondo del web e credo questa sia la sua più grande vittoria!
Unico rimpianto: non averci pensato prima!
Debora Paci - Titolare presso La Bottega del Fiore