Cosa possiamo fare insieme

3 Dicembre 2024

Nessuno osi separare ciò che Bill ha unito

La coppia creativa è l’unione professionale fra art director e copywriter. Nell’immaginario comune, il primo fa i disegnini, il secondo scrive frasette. Al di là di questi spiacevoli equivoci, quella fra art director e copywriter è una relazione talvolta complicata, ma spesso capace di partorire una comunicazione distintiva, memorabile, efficace. Esattamente ciò che si chiede ad ogni comunicazione pubblicitaria. 

10 Luglio 2024

Piccoli, non simpatici

In questa portfolio story parlo di strategia di comunicazione e copywriting per la sicurezza sul lavoro. Un progetto che, insieme all’agenzia Bananablu, stiamo realizzando per la FENDI Factory Capannuccia.

26 Marzo 2024

Dillo con i fiori, ma scegli bene le parole

Debora aveva bisogno di uno spazio digitale perché il suo spazio fisico è da sempre in una strada appena fuori dal centro, trasformata negli anni in una strada a senso unico, in cui non passi mai per caso, e quasi mai passeggiando. Sentiva, quindi, la necessità di coltivare una conversazione anche online con la sua clientela, di base già molto fedele e affezionata al suo stile difficilmente replicabile. 

18 Luglio 2022

Lezioni emiliane sul copywriting

Quest’anno l’evento sulla scrittura pubblicitaria e professionale si è tenuto a Modena, l’8 e il 9 luglio. Battezzato da una grandinata e baciato da un’atmosfera spensierata e lieve. Quasi quanto il senso dell’intero evento dedicato, appunto, alla leggerezza. Sul palco ne hanno parlato dieci professionisti della comunicazione.

9 Marzo 2021

Cosa fa un copywriter nel 2021?

Cosa fa un copywriter nel 2021? Jessica hai voglia di raccontarmelo in diretta su Instagram? Con queste parole Roberto Nardini di ADV+, conosciuto ai più come Popy, mette in crisi la mia settimana, perché come dirgli di no? E allo stesso tempo, come evitare di fare brutte figure in diretta, io che in diretta su Instagram non ci sono mai andata?

1 Marzo 2021

Cos’è a.i.Copy?

a.i.Copy è la sigla di Associazione Italiana Copywriter. Un’associazione che svolge un ruolo fondamentale nella definizione dell’identità e del riconoscimento del mestiere del copywriter, sia sociale, sia economico, a partire da chi il mestiere lo fa. Perché la situazione è talmente frammentata che è difficile anche per noi tracciare contorni netti fra cosa fa e cosa non fa un copywriter nel 2020. Figuriamoci per chi non fa parte del nostro mondo. 

29 Febbraio 2020

La nuova campagna di Avis Livorno

A novembre 2018 Capoverso, agenzia di comunicazione, mi ha chiamato per coinvolgermi nella nuova campagna di Avis Livorno in qualità di copywriter e di social media manager. Avis è una realtà molto radicata in città, che ha sempre investito in comunicazione e negli eventi di sensibilizzazione sul territorio. Le sue richieste sono state chiare e ben precise: