Content marketing
Contenuti nutrienti
Cos’è il content marketing? A cosa serve? Voglio raccontartelo partendo da un’altra domanda. Sapevi che la soglia di attenzione di un consumatore rispetto alla comunicazione pubblicitaria si è ridotta a meno di 8 secondi (1)? Anche avendo a disposizione il budget pubblicitario di Coca Cola pensi davvero che riusciresti ancora a convincere il tuo target a sceglierti esclusivamente martellandolo con spot e messaggi pubblicitari? Oggi serve qualcosa di più. Oggi il tuo target vuole sentirsi pubblico. Vuole sentirsi coinvolto in un mondo ben preciso. Scegliendoti vuole affermare valori, sentirsi parte di un modo di essere e di vivere.
Il content marketing trasforma il consumatore in pubblico attento e appassionato. Racconta e diffonde i tuoi valori, la tua storia, attraverso contenuti in grado di informare, intrattenere, emozionare, nutrire la relazione con il pubblico. Il content marketing può innescare un circolo virtuoso di messaggi costruiti dall’azienda e dal pubblico stesso. Un processo circolare, lento e costante dal quale qualsiasi realtà che voglia farsi scegliere, e non semplicemente acquistare, non può più prescindere.
Strategia editoriale
Per fare un buon marketing dei contenuti dobbiamo partire da una chiara strategia editoriale. Posso aiutarti a costruirla studiando il tuo mondo e i tuoi valori, analizzando i tuoi possibili pubblici, costruendo le buyer personas alle quali ci rivolgeremo, programmando un calendario editoriale. Quali contenuti produrre? Come diffonderli? Quando e dove posizionare ciascun contenuto rispetto al tipo di audience e rispetto al momento del customer journey in cui si trova? Cerca informazioni? Vuole soluzioni? È pronto per l’acquisto? Ha bisogno di assistenza? Ogni contenuto deve rispondere ad un obiettivo strategico ben preciso.
Blogging – Produzione contenuti – Web PR
Dal blog aziendale al news feed di qualsiasi social network, produco direttamente i contenuti che ti serviranno, se necessario in collaborazione con altre figure professionali (grafici, videomaker, giornalisti, etc.) e ti aiuto a costruire relazioni con la tua community on line in modo da generare ulteriori contenuti a sostegno del tuo business.
Newsletter – Direct Marketing
Ebbene sì, specialmente in alcuni mercati e se fatto bene, ha ancora molto senso l’uso della posta, sia essa elettronica o cartacea, per intercettare il proprio pubblico e farsi trovare nel momento giusto al posto giusto. Partiamo allora dalla costruzione di una o più mailing list e studiamo insieme una strategia di comunicazione diretta con il tuo pubblico, intrecciando adeguatamente i contenuti editoriali con esigenze commerciali contingenti; servizi al consumatore, informazioni utili e intrattenimento con specifiche call to action.
Dai un’occhiata agli altri servizi >>
(1) Paolo Iabichino, 2017, Scripta Volant, Torino, Codice Edizioni, p. 35.