Scrittura pubblicitaria
Accendiamo l'interesse nei tuoi pubblici
La scrittura pubblicitaria evoca scenari quasi sempre negativi, si passa dalla manipolazione più o meno subdola alla fuffa malandrina, dal martellamento estenuante alla spazzatura indifferenziata. E invece, tutta la buona comunicazione pubblicitaria abita scenari ben differenti: racconta verità utili in modo interessante, riuscendo, in maniera più o meno epica, a scardinare l’indifferenza e a generare scelte convinte, anche per molto molto tempo, a prescindere dalle mere considerazioni economiche. Non c’è trucco e non c’è inganno, dunque. Troviamo insieme la scintilla di verità e raccontiamola in modo nuovo e utile. Questo ti permetterà di risvegliare l’interesse dei tuoi pubblici e moltiplicare gli investimenti nello spazio e nel tempo, perché non basta acquistare spazi pubblicitari per comunicare.
Come possiamo accendere l’interesse dei tuoi pubblici
- Concept e copywriting per campagne di comunicazione
Il lancio di un nuovo prodotto o di un evento, il racconto del tuo brand, qualsiasi sia la tua esigenza comunicativa, cerchiamo la scintilla di verità che ti lega al tuo pubblico e raccontiamola in modo significativo, distintivo e memorabile. Partiamo quindi dall’insight, sviluppiamo il concept creativo e lo concretizziamo attraverso una serie di comunicazioni distribuite in maniera organica e strategica in tutti i canali comunicativi necessari, secondo un piano coerente: la tua campagna di comunicazione.
- Claim – Body Copy – Copy Ad
La scrittura nella pubblicità può vivere anche da sola, senza un contributo visivo. Ecco perché posso lavorare anche in solitaria o in coppia con art director di tua fiducia allo sviluppo delle parti più squisitamente verbali delle campagne pubblicitarie. Per chi non lo sapesse, il claim è lo slogan pubblicitario, racchiude il messaggio, a volte interi mondi, in poche parole, spesso giocando su più livelli di lettura. In gergo per body copy si intende il breve testo esplicativo associato al claim di una campagna stampa. Le copy ad sono quelle campagne che vivono esclusivamente o prevalentemente di parole, rinunciando alla parte visiva, perché non aggiungerebbe altro al messaggio.
- Script per radio/video istituzionali
Cerco idee e compongo script per messaggi pubblicitari o comunicazioni istituzionali, promozionali, da veicolare attraverso spot radio o video.
- Copy per packaging, materiali cartacei, eventi
Perché la buona comunicazione deve abitare qualsiasi spazio, non solo manifesti o intervalli televisivi, ma anche confezioni e schede prodotto, privacy policy, notifiche, lettere di accompagnamento, micro messaggi in tutti gli spazi di incontro con i tuoi pubblici.
- Copy per speech
Parole motivanti, lettere rassicuranti, messaggi emozionanti, costruiamo insieme i tuoi discorsi alla nazione. Un servizio utile anche per le riunioni con il tuo team di lavoro.
Come lavoreremo
- Tutto quello che dobbiamo fare è partire da un brief fatto bene, ovvero un documento strategico in cui sono sintetizzati tutti gli elementi necessari per avviare il lavoro: la tua impresa e il mercato in cui lavora, gli obiettivi, i destinatari della comunicazione, i messaggi chiave, le tempistiche, il budget indicativo e altri vincoli. Più informazioni riesci a darmi, maggiori saranno le possibilità di fare un bel lavoro sin dall’inizio.
- Mi prenderò poi del tempo, che condivideremo in anticipo, e lo userò tutto. Probabilmente mi servirà qualche giorno in più, ma non troppo. Tardo giusto quel po’ perché tutto sia com’è giusto che sia. Probabilmente in molti casi dovrò confrontarmi con un team di lavoro. In questa eventualità, i tempi saranno ancora più precisi e stringenti.
- In linea di massima, a quel punto ci rivediamo per una presentazione, una riflessione e un’attività di limatura finale. Specifiche e modalità di lavoro cambiano caso per caso, ma tutto sarà condiviso per tempo.
Hai altre domande, curiosità, proposte alchemiche