Scrittura pubblicitaria

Accendiamo l'interesse nei tuoi pubblici

 
La scrittura pubblicitaria evoca scenari quasi sempre negativi, si passa dalla manipolazione più o meno subdola alla fuffa malandrina, dal martellamento estenuante alla spazzatura indifferenziata. E invece, tutta la buona comunicazione pubblicitaria abita scenari ben differenti: racconta verità utili in modo interessante, riuscendo, in maniera più o meno epica, a scardinare l’indifferenza e a generare scelte convinte, anche per molto molto tempo, a prescindere dalle mere considerazioni economiche. Non c’è trucco e non c’è inganno, dunque. Troviamo insieme la scintilla di verità e raccontiamola in modo nuovo e utile. Questo ti permetterà di risvegliare l’interesse dei tuoi pubblici e moltiplicare gli investimenti nello spazio e nel tempo, perché non basta acquistare spazi pubblicitari per comunicare.
 

Come possiamo accendere l’interesse dei tuoi pubblici  

  • Concept e copywriting per campagne di comunicazione 
    Il lancio di un nuovo prodotto o di un evento, il racconto del tuo brand, qualsiasi sia la tua esigenza comunicativa, cerchiamo la scintilla di verità che ti lega al tuo pubblico e raccontiamola in modo significativo, distintivo e memorabile. Partiamo quindi dall’insight, sviluppiamo il concept creativo e lo concretizziamo attraverso una serie di comunicazioni distribuite in maniera organica e strategica in tutti i canali comunicativi necessari, secondo un piano coerente: la tua campagna di comunicazione.    
  • Claim – Body Copy – Copy Ad
    La scrittura nella pubblicità può vivere anche da sola, senza un contributo visivo. Ecco perché posso lavorare anche in solitaria o in coppia con art director di tua fiducia allo sviluppo delle parti più squisitamente verbali delle campagne pubblicitarie. Per chi non lo sapesse, il claim è lo slogan pubblicitario, racchiude il messaggio, a volte interi mondi, in poche parole, spesso giocando su più livelli di lettura. In gergo per body copy si intende il breve testo esplicativo associato al claim di una campagna stampa. Le copy ad sono quelle campagne che vivono esclusivamente o prevalentemente di parole, rinunciando alla parte visiva, perché non aggiungerebbe altro al messaggio.
  • Script per radio/video istituzionali
    Cerco idee e compongo script per messaggi pubblicitari o comunicazioni istituzionali, promozionali, da veicolare attraverso spot radio o video.
  • Copy per packaging, materiali cartacei, eventi
    Perché la buona comunicazione deve abitare qualsiasi spazio, non solo manifesti o intervalli televisivi, ma anche confezioni e schede prodotto, privacy policy, notifiche, lettere di accompagnamento, micro messaggi in tutti gli spazi di incontro con i tuoi pubblici.
  • Copy per speech
    Parole motivanti, lettere rassicuranti, messaggi emozionanti, costruiamo insieme i tuoi discorsi alla nazione. Un servizio utile anche per le riunioni con il tuo team di lavoro. 
 

Come lavoreremo

  • Tutto quello che dobbiamo fare è partire da un brief fatto bene, ovvero un documento strategico in cui sono sintetizzati tutti gli elementi necessari per avviare il lavoro: la tua impresa e il mercato in cui lavora, gli obiettivi, i destinatari della comunicazione, i messaggi chiave, le tempistiche, il budget indicativo e altri vincoli. Più informazioni riesci a darmi, maggiori saranno le possibilità di fare un bel lavoro sin dall’inizio.
  • Mi prenderò poi del tempo, che condivideremo in anticipo, e lo userò tutto. Probabilmente mi servirà qualche giorno in più, ma non troppo. Tardo giusto quel po’ perché tutto sia com’è giusto che sia. Probabilmente in molti casi dovrò confrontarmi con un team di lavoro. In questa eventualità, i tempi saranno ancora più precisi e stringenti.
  • In linea di massima, a quel punto ci rivediamo per una presentazione, una riflessione e un’attività di limatura finale. Specifiche e modalità di lavoro cambiano caso per caso, ma tutto sarà condiviso per tempo. 

Hai altre domande, curiosità, proposte alchemiche

Fatti sentire

Dicono di me

Andrea Concato recensione per Jessica Manzella Copybraid

Jessica è una copywriter di alto talento. Ma non si limita a questo. Sa cosa si deve fare, e sa farlo. Sa trovare soluzioni brillanti, produttive e non banali, che sono la morte degli investimenti. Sa ascoltare e comprendere, sa trovare con sicurezza la soluzione migliore. Chi ha bisogno e sta cercando lavoro di copywriting e di creatività eccellente, qui lo trova. Stringete la sua treccia come fareste con la barra dello skilift, vi porterà in alto.

Andrea Concato - Executive creative director. Managing co-founder Social Value.
Nicoletta Del Carlo recensione Jessica Manzella Copybraid

Ho lavorato con Jessica alcuni anni! Abbiamo fatto tantissime cose insieme per descrivere e affermare il nostro marchio. Il suo contributo è stato fondamentale. La sua professionalità ineccepibile!

Nicoletta Del Carlo - CEO NTFood

Jessica è competente, professionale, affidabile, lavora con grande serietà, gentilezza e cortesia, è disponibile e prende a cuore ogni progetto cercando di dare il massimo sempre, è una persona positiva, solare, sorridente. Dotata di grande capacità nella comunicazione è una collaboratrice preziosa, riesce a tirare fuori il bello e a comunicarlo nel migliore dei modi.

Sara Spolverini - Artista. Designer.

Ho avuto il piacere di collaborare numerose volte con Jessica. La sua professionalità è notevole e il suo modo di porsi non può far altro che mettere a proprio agio chi ha a che fare con lei: una combinazione vincente che la rende perfetta nel suo lavoro. Io mi ci sono sempre trovato benissimo! Consigliata sia come collaboratrice che come consulente. La sua abilità nella scrittura è una vera e propria arte.

Simone Campanella - Videografo, titolare di Videoblitz produzioni
Matteo Mannucci recensione per Jessica Manzella - Copybraid

Saper scrivere non è cosa facile, in primis significa sapere scegliere le giuste parole, poi metterle insieme per comunicare una storia che faccia sbocciare la giusta emozione. A Jessica questo riesce in un modo del tutto naturale; talenti!

Matteo Mannucci - Digital Designer, Full Stack Web Developer, Poeta.
Toto Barbato recensione per Jessica Manzella Copybraid

Instancabile, professionale e magicamente semplice. Una tra le più brave in circolazione.

Toto Barbato - Direttore artistico The Cage Club
Manuela Stragapede recensione per Jessica Manzella Copybraid

Lavorare con Jessica, permette di dare quel valore aggiunto che fa la differenza! Ha la grande capacità di rendere magico e affascinante grazie all’uso delle parole anche l’oggetto più semplice e inanimato, ecco perchè dopo la collaborazione in team, l’ho scelta per il mio brand e per i miei clienti!

Manuela Stragapede - Advertising specialist.
Roberto Mares recensione Jessica Manzella Copybraid

Lavorare insieme a Jessica è sempre stato un grande piacere. Lavorare bene con le parole è importante e saperlo trasmettere è una dote che Jessica possiede. Il fatto che è anche una bella persona è il valore aggiunto irrinunciabile per me.

Roberto Mares - Graphic designer
Denise Pagano recensione per Jessica Manzella Copybraid

Siamo una piccola associazione di artigianato locale, Filo d’Arianna ed avevamo bisogno di un buon corso di marketing. Grazie ad un’amica abbiamo conosciuto Jessica che col suo modo solare e livornese ci ha subito conquistati tutti. Le lezioni di Jessica sono state molto pratiche e personalizzate sulla nostra situazione, ha ascoltato quali erano le nostre difficoltà e ci ha guidato nella ricerca delle nostra strada e delle nostre potenzialità. Avevamo bisogno di idee fresche e al passo coi tempi e Jessica ci ha svelato i vari trucchi per ottimizzare il nostro brand e i nostri prodotti. La nominiamo ancora spesso quando ci interroghiamo sul da farsi per promuoverci: i suoi insegnamenti ci sono rimasti vivi !

Denise Pagano - Psicologa
Alessio Bonatti recensione Jessica Manzella Copybraid
Investire sulla nascita di un nuovo brand è sempre una scommessa. Fondamentale è circondarsi di persone abili e capaci di accompagnarti in questo difficile ma stimolante percorso.
A Jessica dobbiamo dare il merito di averci indicato una strada da intraprendere e di averci fornito i mezzi per farlo. Il suo lavoro di creazione di contenuti, revisione dei testi, la proposta di una possibile Content Stategy sono stati strumenti basilari per costruire la nostra nuova proposta commerciale. Per Gorilla Video Jessica è una risorsa dalla quale attingere a piene mani, il suo aiuto inoltre si è rivelato utile anche nell’indicarci altre figure porfessionali che potessero darci una mano a promuovere la nostra realtà. Viva Jessica, viva Copybraid!
Alessio Bonatti - Photographer & Motion Graphics Designer presso JOBDV/Studio
Debora Paci recensione Jessica Manzella Copybraid
Iniziare nuovi percorsi non è sempre affar semplice! Spesso richiede energia, tantissima. Il mio progetto di avere un sito per la mia attività non riusciva a decollare finché non lo ho affidato a Copybraid. Jessica non è solamente una prefossionista competente,è una fucina di idee geniali e fresche.Ha rare doti interpretative, che coltiva con l’attento ascolto di chi ha davanti. Comprende attenta il tuo bisogno e riesce a trasformarlo con cura in una risorsa.
Mente brillante, intuitiva, creativa, tantissimo , non si risparmia in energia ,passione e cura!!! Ama il suo lavoro e ci mette l’anima, raggiungendo risultati mai banali, personalizzati come una sarta cuce alla perfezione il suo abito pronto per essere indossato.
In più lavora in team con una capacità collaborativa rara!
Jessica è riuscita a motivarmi e a farmi appasionare al mondo del web e credo questa sia la sua più grande vittoria!
Unico rimpianto: non averci pensato prima!
Debora Paci - Titolare presso La Bottega del Fiore